
- Questo evento è passato.
Compagnia Teatrale a Sud del Racconto
Presenta
SUD ED EMOZIONI
con
Alfredo Vasco
Tonino Errico
e con la partecipazione straordinaria
di
Antonella Radicci
Silvia Cuccovillo
Alfredo Vasco e Tonino Errico ( con la partecipazione di Antonella Radicci e Lidia Cuccovillo) incantano il pubblico con performances teatrali di grande impatto e con musiche e canzoni emozionanti ed evocative.
Si comincia con “Il vecchio ed il mare” di Hemingway, ambientato non nell’oceano, ma nel nostro Mediterraneo. Si ricrea un’atmosfera marinara che, attraverso l’affabulazione attoriale, fa rivivere scene di pesca e di mare, trasmettendo al pubblico l’emozione di un uomo solo ed avanti con gli anni che lotta per continuare a sentirsi vivo. La lingua usata è una contaminazione fra grecanico e siciliano.
Poi è la volta di “Male di luna” di Pirandello. Un uomo malato di licantropia racconta come ha contratto il male: da bambino era stato lasciato solo dalla mamma, per tutta una notte, su un prato, sul fieno di una campagna siciliana, esposto ai raggi della luna piena …
E poi è la volta di “Doruntina” ,leggenda albanese arrivata sino a noi grazie alla scrittura di Ismail Kadarè, grande scrittore albanese. E’ la storia di Costantino e di sua sorella Doruntina. E del sacro valore della “bessa”, cioè la promessa solenne alla quale non si può venir meno, qualunque cosa accada.
E ancora una storia di amore e di tragedia: ”Mio fratello”. Una storia ambientata in un paese della provincia pugliese. Una storia in cui l’amore per la propria madre, il rispetto sacro per lei e l’ammirazione per il fratello studente ad un certo punto confliggono disperatamente. Ne viene fuori un dramma domestico dalle tinte fosche e dalla altissima tensione.
E infine “Lei e lui” Scene di vita vissute. Lei e lui. La coppia classica. La coppia che scoppia.
E infine “Lei e lui” Scene di vita vissute. Lei e lui. La coppia classica. La coppia che scoppia.
Ad accompagnare ogni racconto i ritmi, i suoni e la voce di Tonino Errico, grande musicista e cantante, che contribuisce a creare suoni e voci di antiche nenie e ballate popolari.
Prenotazione obbligatoria al 3395429155-3441204898