27
novembre
21:00
Teatro Duse Bari
Viale Domenico Cotugno, 21

Bari, 70124 Italia
Caricamento Eventi

ASSOCIAZIONE CULTURALE VINCENZO TISCI

Presenta

  LA GIARA

di Luigi Pirandello

con

Nico Salatino, Anna Maria Tisci, Monica Angiuli, Anna Maria Damato, Felice Alloggio, Aldo Fornarelli, Lucia Scarli

Con la narrazione di una vicenda assurda, pur nella sua comica drammaticità, “La giara” di Pirandello, scritta nel 1906, fa parte della raccolta di “Novelle per un anno”.

Il ricco e litigioso Don Lolò Zirafa sfrutta la propria ricchezza per trascinare continuamente in tribunale i suoi nemici. La compravendita di una giara costituirà l’ennesima occasione per don Lolò di citare in giudizio i suoi avversari; ma questa volta la situazione prenderà una piega diversa , ai limiti del grottesco ed il protagonista sarà costretto, suo malgrado, a soccombere al corso degli eventi.

Nella trasposizione teatrale è quasi d’obbligo l’utilizzo del dialetto che, nella versione originale del 1916 era quello agrigentino, in quanto aiuta a focalizzare l’attenzione su situazioni paradossali e al limite del grottesco caratterizzando i personaggi con una vera e propria fissazione maniacale; la fine della vicenda vede una soluzione umoristica con la quale l’ autore sbroglia le intricate vicende narrate che richiamano fortemente le tematiche verghiane de” la roba” e personaggi quali Mazzaro’.

Dettagli

Inizio:
novembre 27 @ 21:00
Fine:
dicembre 16 @ 20:00
Organizer:
Teatro Duse Bari
Phone:
080/5046979
Organizer Website:
www.duseteatrobari.it