
- Questo evento è passato.
ALMANACCO
Presenta
Don Chisciotte
Ballata incantata per due attrici e un fantoccio
di e con
Caterina Firinu – Marilù Quercia
Miglior opera teatrale Premo “Luccica 2016 “ 1^ EDIZIONE
Le due attrici Caterina Firinu e Marilù Quercia, complice un tenero fantoccio, raccontano e rileggono il capolavoro di Cervantes “Le avventure dell’ingegnoso Hidalgo DON CHISCIOTTE de La Mancia” con leggerezza ed ironia di saltimbanchi, incanto e disincanto di teatranti.
Un tempo per sorridere e commuoversi in un gioco di equilibrismi tra poesia e prosa sul filo della commedia dell’arte, della pantomima e dello storytelling. Il lavoro di ricerca che le due attrici hanno affrontato nella riscrittura del testo ha portato alla composizione di uno spartito teatrale in cui musica e suoni accompagnano i dialoghi immaginari e le schermaglie in versi del prode Hidalgo e dei tanti personaggi che incontra sul suo cammino.
Così scrivono idealmente le due attrici la loro …
“Lettera a MIGUEL DE CERVANTES SAAVEDRA Caro Miguel, a 400 anni dalla tua morte, rendiamo omaggio al tuo ingegno e al tuo capolavoro “ Don Chisciotte della Mancia ” il viandante buffonesco, tragico, assurdo, saggio e folle.
In punta di piedi, rispettosamente, offriamo all’Hidalgo la nostra voce e il nostro corpo per dare vita alle sue avventure.Che la meraviglia del sogno impossibile possa cogliere i tuoi spettatori. ¡Con toda nuestra admiración!”